Le origini del calcio a Medolla

(Articoli tratti dal libro Il "Calcio a Medolla 1950-1986" di Casari Anselmo)

Le origini del calcio a Medolla risalgono intorno agli anni 30. Di quel periodo si ha ricordo della gesta calcistiche soltanto nelle persone adulte, mentre di concreto ciò che è rimasto è il campo sportivo che, posto dietro il teatro si sviluppava in direzione sud nord.

Dopo la 2° guerra mondiale pur con molta lentezza e difficoltà, il calcio nel nostro paese si è gradatamente sviluppato fino al punto da essere oggetto di seria attenzione e da essere considerato un servizio sociale, soprattutto intorno agli anni 60,70, cioè quando un gruppo di appassionati sportivi, riuscì, dopo tanto tempo, a fare capire che anche tramite lo sport si può educare. Formare dei giovani ed ottenere dei validi ed onesti cittadini.

La nascita della nostra società avvenne nel 1954, ma di quel periodo non è rimasta traccia scritta. In quegli anni lo sport veniva svolto in gran parte tramite gli enti di propaganda UISP e CSI, e di conseguenza subiva l'influenza dell'andamento politico. Nel nostro paese si erano formate due squadre, iscritte rispettivamente alle due Federazioni. Una capeggiata da Polastri Renzo iscritta alla UISP, l'altra tramite il cappellano Don Danilo Gherardini iscritto alla CSI. Al termine dei rispettivi campionati, venne l'idea di organizzare un torneo cittadino fra le due squadre come ai tempi delle dispute fra Don Camillo e l'onerovole Peppone. Fu una festa paesana che i più anziani ricordano ancora.

Infatti le squadre vinsero una gara ciascuno, e pertanto ci volle la bella. La gara fu disputata , ma nessuno ricorda chi veramente vinse. Questa esperienza positiva portò alla fusione delle due squadre in una soltanto, costituendo la spina dorsale della Società Calcistica Medollese e ottenendo in seguito sempre migliori risultati. I primi documenti in nostro possesso, parlano di un campionato amatori svolto nel 1958-59.

Visita il primo sito dell'AC MEDOLLA o del PALAVILLA... correva l'anno 2000

Photogallery storia

Cerca nel sito

Contattaci

Nome e Cognome* 
Email* 
Oggetto* 
Testo* 
  Inviami una copia
    

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra

Per informazioni

Accetto

Accetto